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REGOLAMENTO

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2010 14:57
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regolamento ufficiale 2010/2011
Regolamento

1. ASTA

L'Asta iniziale è il momento più importante della stagione. Qui vengono assegnati i 26 calciatori che costituiranno la Rosa di ogni fantallenatore.

Ecco le quattro liste di ruolo ed il numero di calciatori per ruolo che verranno assegnati a ciascuna fantasquadra durante l'Asta:

3 Portieri

8 Difensori

8 Centrocampisti

6 Attaccanti

Come preparare l'Asta

Ogni fantallenatore avrà a disposizione un numero di crediti pari a 500. Tali crediti serviranno per acquistare per la propria rosa tanti giocatori quanti sono indicati nella tabella superiore. Ovviamente l'offerta massima per il primo calciatore di ogni ruolo NON potrà essere superiore al totale dei crediti non ancora spesi meno tante volte 1 credito quanti sono i giocatori rimanenti da acquistare.

Procedure diverse da questa non sono accettate. Se il Fantallenatore dovesse esaurire i crediti prima di aver completato la rosa, per esempio gli mancano 2 attaccanti e ha 0 crediti residuo, giocherà con 4 attaccanti fino al Mercato di riparazione dove potrà tornare in regola.

Se il Fantallenatore spende più di 500 crediti, sarà costretto a mettere sul Mercato libero gli ultimi calciatori acquistati, fino a tornare nel budget dei 500.

Crediti residui

Se al termine di un'asta risultassero non spesi, da uno o più partecipanti, tutti i 500 crediti, la parte residua di questi andrebbe a fare parte della cassa societaria della squadra del singolo partecipante, da investire durante il Mercato di riparazione.

2. IL MERCATO

Il mercato tra squadre avviene durante tutto l’anno fino all’inizio dell'ultimo girone (dove non ci sarà più in casa e fuori casa) che sarà il termine ultimo per il mercato.

Le decisioni di mercato vengono prese collettivamente da tutti i partecipanti a mezzo asta.

Durante la stagione sportiva vengono organizzate massimo 3 aste per la compravendita dei giocatori. La prima asta si svolge nei giorni antecedenti l’inizio del campionato, la seconda si svolgerà durante tutto il mese di gennaio con data fissata concordemente tra i partecipanti (subito dopo il mercato di gennaio). La terza se la maggioranza dei partecipanti la richiede verrà accordata.



3. ROSA E FORMAZIONE

Rosa

La rosa di una fantasquadra è composta da 26 calciatori, cosÏ divisi:

3 Portieri

8 Difensori

8 Centrocampisti

6 Attaccanti

Formazione titolare, panchina e tribuna

Dovrai schierare i tuoi 11 calciatori titolari in base ai seguenti moduli:

3-4-3; 3-5-2; 4-3-3; 4-4-2; 4-5-1; 5-3-2; 5-4-1.

Ai fini del gioco, verranno presi in considerazione per calcolare i Punti-Squadra e quindi il risultato dell'incontro, gli undici calciatori schierati nella formazione titolare (e, nel caso, 3 in panchina compreso il portiere) alla scadenza pre-partita. Si provvederà a fare le necessarie sostituzioni (non più di tre per squadra compreso il portiere) nel caso qualcuno dei titolari non sia sceso in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto. I calciatori in panchina sostituiscono eventuali titolari assenti nell'ordine in cui sono schierati.
Se per sbaglio il fantaallenatore inserisse un formato di formazione non consentito (compreso l'eventuale schieramento di uno o più uomini in meno) la formazione verrà corretta inserendo il primo panchinaro schierato in rigoroso ordine di inserimento (quindi portiere, difensori, centrocampisti, attaccanti).

Comunicazione della formazione

La formazione da schierare, con relative riserve, dovrà essere resa pubblica dai partecipanti al presidente e al suo avversario entro l’inizio dell’anticipo di campionato o se questo non c’è entro l’inizio della prima partita di campionato. Nel caso in cui la formazione non verrà consegnata nel tempo stabilito, il fantatrasgressore scenderà in campo con la fantasquadra della settimana precedente. Le formazioni andranno scritte sul Forum nell'apposita sezione e se impossibilitati, con altri mezzi, vedi telefono, cellulare o mail. Le formazioni inserite con gli altri mezzi andranno comunicate, per essere valide, sia allìavversario che al presidente.


4. Fantalega

La Fantalega si svolge con un girone unico di 8 squadre, con gare di andata e ritorno con procedura da ripetersi per 5 volte per un totale di 35 giornate. La squadra prima classificata vince il Campionato e si aggiudica 400€; la seconda 200€ e la terza 100€; al vincitore della Fantacoppa andranno 100€.

5. La Gara

La gara viene disputata tra le due formazioni titolari (11 calciatori) schierate da ciascuna fantasquadra. La squadra che avrà segnato il maggior numero di fantagol vincerà la gara. Se non sarà segnato alcun fantagol o se le squadre avranno segnato eguale numero di fantagol, la gara risulterà conclusa in parità. Il numero di fantagol segnati da ciascuna squadra viene calcolato per mezzo della Tabella di Conversione.

L'Esito della Gara

L'esito di ciascuna gara viene calcolato assegnando un certo numero di fantagol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra totalizzati. I Punti-Squadra sono la somma dei punteggi totalizzati da ciascuno degli undici calciatori schierati come titolari (o dalle riserve che li sostituiscono). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal valore indicato dal quotidiano di riferimento (Gazzetta dello sport) senza possibilità di appello. Al voto vanno sommati i seguenti punti bonus e malus:

Bonus Malus

+3 punti per ogni gol segnato ( anche se è su rigore )

-3 punti per un rigore sbagliato

+3 punti per ogni rigore parato dal portiere (o da chi ne fa le veci)

-2 punti per ogni autorete

-1 punto per ogni gol subito dal portiere (o da chi ne fa le veci)

-1 punto per ogni espulsione

-0,5 punti per ogni ammonizione

Tale considerazione di bonus e malus si rende necessaria per poter utilizzare direttamente i punteggi forniti dal quotidiano di riferimento.

Risultato Finale

Per determinare il Risultato Finale della gara vengono confrontati i Punti-Squadra delle due squadre in base alla seguente Tabella di Conversione, ovvero si assegna un certo numero di fantagol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra ottenuti.
I risultati, che ogni fantaallenatore avrà l'onere di inserire sul forum per la propria sfida, saranno contestabili entro 30 giorni dalla pubblicazione sul forum della classifica della giornata incriminata.

Tabella di Conversione

Punti-Squadra Fantagol

Meno di 66 -- 0 gol

Da 66 a 71,999 -- 1 gol

Da 72 a 77,999 -- 2 gol

Da 78 a 83,999 -- 3 gol

Da 84 a 89,999 -- 4 gol

Da 90 a 95,999 -- 5 gol

Da 96 a 101,999 -- 6 gol

E così via (ogni 6 punti un gol).

Se le fantasquadre si trovano all’interno della stessa fascia sarà parità, ma nel caso in cui una distacca l’altra di 4 punti (es: A: 66, B: 70) B batte A 2*-1, ma nella classifica gol fatti\subiti risulterà 1-1. Questa regola non vale all’interno della fascia meno di 66 punti.

Portiere senza voto

Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v.(senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.

Portiere senza voto + punti azione

Nel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6 d'ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere dai minuti giocati. Se verrà ammonito e ha giocato meno di 30 minuti entrerà la riserva, se verrà espulso il voto sarà 4.

Calciatore senza voto

Nel caso un calciatore che non sia il portiere venga giudicato s.v. o n.g., esso verrà considerato assente e dovrà essere sostituito, se possibile, da un calciatore del suo stesso ruolo presente tra quelli in panchina. Se un fantallenatore farà 3 sostituzioni (il portiere incluso) alla quarta scatterà il 4 d’ufficio, dalla quinta in poi giocherà con un uomo\+ in meno.

Squadra/e senza voto

Nel caso in cui i 22 calciatori di una partita (o gli 11 di una squadra) vengano giudicati tutti s.v., e solo in questo caso, ai suddetti calciatori verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 5.

Rigore sbagliato

Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato. Al calciatore verranno assegnati meno tre (-3) Punti-gol per aver sbagliato il rigore al primo tiro e più tre (+3) Punti-gol per averlo segnato un gol.

Espulso senza voto

Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d'ufficio un 4 come punteggio.

Ammonito senza voto

Nel caso un calciatore venga ammonito prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, non verrà comunque considerato giocatore titolare e subentrerà la riserva in quel ruolo.

Marcatore senza voto

Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura.

Autogol senza voto

Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per l'autogol.

Sostituzione del portiere con calciatore di movimento

Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.

Rigore calciato senza voto

Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere 3 punti se il penalty è stato realizzato o sottrarre 3 punti se è stato sbagliato.

Partita sospesa o rinviata o decisa 'a tavolino'

Se una partita viene sospesa o rinviata per maltempo, impraticabilità del campo, ecc., la fantagiornata verrà 'congelata', in attesa del recupero e dei voti in pagella dei calciatori coinvolti nella partita posticipata. Se una partita viene decisa a tavolino e non si hanno voti nel tabellino ufficiale, tutti i calciatori scesi in campo e che hanno giocato almeno 30 minuti, ricevono un 6 d'ufficio più tutti i bonus e i malus maturati in partita.

6. Modificatore della Difesa

6.1 Il modificatore della difesa è dato dalla media/voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base del solo voto in pagella assegnato a ciascun difensore dal QU.

6.2 In nessun caso per il calcolo del modificatore devono essere presi in considerazione i punti/azione e/o i punti/cartellino.

6.3 Tabella di conversione della difesa

La tabella di conversione della difesa sottostante trasforma la media/voto del reparto difensivo, in altre parole dei difensori schierati in formazione in punti positivi o negativi.

Media-voto

Meno di 5
+ 4 all’avversario

Da 5 a 5,24
+ 3 all’avversario

Da 5,25 a 5,49
+ 2 all’avversario

Da 5,50 a 5,74
+ 1 all’avversario

Da 5,75 a 5,99
0 all’avversario

Da 6,00 a 6,24
- 1 all’avversario

Da 6,25 a 6,49
- 2 all’avversario

Da 6,50 a 6,74
- 3 all’avversario

Da 6,75 a 6,99
- 4 all’avversario

Più di 7
- 5 all’avversario


6.4 Nel calcolo della media del reparto difensivo, per il voto di quei difensori da inserire nel Modificatore di Difesa ma che sono stati giudicati s.v. o n.g. oppure R.U. (riserva d’ufficio = voto 4 per totale/squadra) si conteggerà un cinque (5 = voto d’ufficio per il calcolo del modificatore di difesa).


6.5 Nel caso che in una squadra ottengano il voto più di tre difensori, il modificatore ottenuto è migliorato di un livello per ogni difensore sopra il limite di tre.

7. CLASSIFICHE

La Classifica di Lega

La classifica è stabilita per punteggio, con assegnazione di tre (3) punti per la gara vinta, un (1) punto per la gara pareggiata e zero (0) punti per la gara persa. La squadra prima classificata vince il titolo di Campione di Lega. Al termine del Campionato, in caso di parità di punteggio tra due squadre, il titolo di Campione di Lega é assegnato in base ai seguenti parametri:

1. Classifica avulsa (scontri diretti fra le 2 squadre o più, senza considerare i gol ma il solo risultato;

2. Gol fatti

3. Differenza reti

4. Media Punti Squadra

5. Monetina

8. FANTACOPPA

E' strutturata in 2 Gironi da 4 squadre, all'italiana, scontri diretti. Passano le prime 2 per ogni girone, in caso di parità si seguono i parametri della Fantalega. Le 4 squadre promosse, giocheranno le Semi-Finali, dove la prima del Girone A sfiderà la seconda del Girone B, e viceversa; queste saranno 2 sfide andata e ritorno con importanza dei gol fuori casa. Le 2 vincenti giocheranno la Finale, che sarà uno scontro diretto. Per semi-finale e finale, in caso di parità, si procederà con la lotteria dei rigori.


REGOLA DEI GOL FUORI CASA STILE CHAMPIONS LEAGUE

se finisce 0 - 0 la partita di andata tra x e y, stante l'ipotetico risultato di andata, x potrebbe passare o pareggiando 0 - 0 anche al ritorno (ed in quel caso ci saranno i rigori) oppure vincendo con qualsiasi risultato. Di converso, se il ritorno finisse 1 - 1 passerebbe y perchè ha fatto più gol fuori casa.



Rigori

Nel dare la formazione, ogni Fantallenatore dovrà numerare i suoi 11 titolari, dove il numero 1 sfiderà il numero 1 dell'avversario, il 2 sfiderà il 2 dell'avversario e così via fino al 5°. In caso di parità si procederà ad oltranza con 6°, poi 7° e così via. I rigori dunque prevedono lo scontro diretto tra 2 giocatori di squadre avversarie, dove prevarrà, assegnando quindi un gol alla propria squadra, chi prenderà un voto maggiore, escludendo ogni bonus/malus previsto.

Nel caso di ulteriore parità, si procederà al lancio della monetina, che andrà fatto in presenza del Presidente di Lega.
[Modificato da Piccottina 20/11/2010 14:57]
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